Foto del viaggio in Cina (giugno 2009)

 

 

Beijing 北京

 

 
6 giugno 2009

Partenza da Malpensa

 

Arrivo a Helsinki

Partenza per Beijing  

7 giugno 2009

All'arrivo controllo febbre per influenza suina Nuovo aeroporto di Beijing

L'hotel a Beijing

Mercato di Panjiayuan

Uno dei posti migliori di Pechino dove acquistare opere d’arte, artigianato e antiquariato è il mercato di Panjiayuan (o ‘della domenica’). Si svolge solo durante il weekend e vende un po’ di tutto: opere di calligrafia, cimeli della rivoluzione culturale (libretti rossi di Mao), statue del Buddha, ceramiche, vasi di ceramica, tappeti tibetani, dischi, chincaglierie, ecc..

Ogni giorno è visitato da moltissime persone che vanno a caccia dei suoi tesori. I primi ad arrivare sono i collezionisti più seri, che si presentano all’alba per assicurarsi quei preziosi reperti che qualcun’altro potrebbe inconsapevolmente acquistare scambiandoli per chincaglieria. La domenica mattina, è il momento migliore per acquistare pezzi interessanti; forse non troverete un raro calice a stelo o un vaso di epoca, ma la merce esposta è un vero compendio di curiosità e chincagliere cinesi. Siate consapevoli di tuffarvi in mezzo al caos più completo, e di dover continuamente contrattare. Ignorate la regola del ‘non pagare più della metà’: alcuni ambulanti partono da prezzi 5/10 volte superiori a quelli reali. Prima di comperare fate qualche indagine e paragonate i prezzi.

Silk Street

Silk Street è un grande magazzino di Pechino inaugurato da un qualche anno che è subito diventato una meta irrinunciabile per i turisti che vogliono portare a casa, al costo di pochi euro, borse e vestiti griffati dalle grandi marche. Ovviamente le maggiori firme della moda mondiale, da Prada a Louis Vuitton, hanno fatto causa alla proprietà di Silk Street, preso evidentemente a simbolo del taroccamento cinese.

Silk Street è una spettacolo. L'esterno, un cubo che lo fa apparire più un complesso direzionale che un grande magazzino, non lascia trasparire cosa assale il visitatore appena vi mette piede. L'interno è un nugolo di box di vendita tutti assolutamente uguali non più grandi di tre metri per tre e praticamente tutti forniti di tutto. Il turista, che alle volte viene afferrato per un braccio e "invitato" a visionare la merce, non ha la minima possibilità di uscire con qualche soldo nel portafoglio, le forze in campo sono soverchianti.
Vi consiglio di non affrontare Silk Street ancora digiuni di contrattazioni furiose a colpi di calcolatrice ma solo dopo un adeguato allenamento su terreni più facili. Tutto ha un prezzo, solo che per arrivarci servono quando va bene 10 minuti di urla, sceneggiate, finte arrabbiature da entrambe le parti, abbandoni della scena e clamorosi ritorni. Tutto ovviamente da condursi con lo spirito giusto. Se non ritenete di essere la persona adatta per tirare sui prezzi, Silk Street non fa per voi (e forse nemmeno il resto della Cina...)ma se lo prendete per quello che è, ovvero un gioco delle parti, vi ritroverete con il vostro bel paio di jeans pagato pochi euro e con il venditore soddisfatto per essere comunque riuscito a sfilarvi qualche euro in più del suo ultimo prezzo. In fondo il mercante è lui...

Assolutamente da non perdere! 

Altro consiglio: fate, se possibile, di Silk Street l'ultima visita del vostro viaggio in Cina cosi da non dover portare in giro per il Paese quello che vi comperate. Inoltre i prezzi che riuscirete a spuntare a Silk Street saranno quasi sicuramente i migliori di tutta la Cina.

Centro Olimpico

Cena

Dopo cena spettacolo di ombre cinesi
;
8 giugno 2009
Piove

Grande Teatro Nazionale

Piazza Tienanmen - http://www.tuttocina.it/Cina-tour/beijing/tiananmen.htm

La Città Proibita (Palazzo Imperiale) - http://www.tuttocina.it/Cina-tour/beijing/gugong.htm

Yonghe Gong 雍和宫 - http://www.tuttocina.it/Cina-tour/beijing/yonghego.htm

Tempio dei Lama, letteralmente il Palazzo dell'Eterna Armonia, uno dei templi più ampi e meglio conservati della capitale.

Cena a base di ravioli cotti al vapore e fritti

Piazza Tienanmen di sera

9 giugno 2009

Colazione in hotel

Verso l'agenzia turistica di fronte al Mausoleo di Mao per biglietto tour alle Tombe Ming e alla Grande Muraglia Cinese

Tombe Ming 明朝十三陵  - http://www.tuttocina.it/Cina-tour/beijing/shisanli.htm

Verso la Grande Muraglia Cinese

Ovovia per arrivare all'entrata della Grande Muraglia Cinese

La Grande Muraglia - http://www.tuttocina.it/Cina-tour/beijing/changche.htm

Ritorno al bus, sempre in ovovia

Rientro a Beijing - Piazza Tienanmen

Giro nelle stradine - Liulichang Dongjie

Cena a base di anatra laccata (la n. 839.312esima dall'apertura, nel 1864, del ristorante)

10 giugno 2009
Verso il Palazzo d'Estate

Palazzo d'Estate 頤和園 - http://www.tuttocina.it/Cina-tour/Beijing/yiheyuan.htm

Galleria d'amore. Il nome deriva dalla sua lunghezza: infatti, una coppia che s'incontrasse per la prima volta imboccando la galleria, avendola percorsa tutta discorrendo, si conosceva a sufficienza per fidanzarsi.

Tempio del Cielo 天壇 - http://www.tuttocina.it/Cina-tour/beijing/tiantan.htm

La sala della preghiera per un buon raccolto (祈年殿), un edificio circolare a tre tetti costruito su tre piani di marmo, dove l'imperatore pregava per avere un buon raccolto.

Internamente la struttura lignea (non sono assolutamente utilizzati elementi metallici quali chiodi o graffe di serraggio) appare maestosa: 12 colonne esterne disposte in cerchio (rappresentanti le doppie ore) e altre 12 interne (rappresentanti i mesi) reggono la prima travatura circolare del tetto; la seconda travatura poggia in parte sulle dodici colonne interne e parte su un cerchio retto da quattro travi portate dalle quattro colonne centrali rosso e oro rappresentanti le stagioni e dette "colonne del pozzo del drago"; la terza travatura di sottotetto (la più alta) poggia sulle quattro colonne dorate e su dodici piccole colonne che poggiano a loro volta sulla travatura circolare. Al vertice un rosone centrale scolpito in legno dorato ricalca il drago e la fenice rappresentati naturalmente nelle venature di un prezioso marmo circolare che costituisce la pietra centrale del pavimento.

La Volta Celeste Imperiale (皇穹宇), un edificio circolare a un solo tetto spiovente, costituito di un solo piano di marmo: qui venivano riposti gli altari quando non erano in uso.

E' circondata da un muro curvo, alto 6 metri e con un raggio di 32,5 metri. È soprannominato il muro dell'eco poiché una persona che si trovi in una delle parti terminali può sentire un'altra persona che si trovi all'altra parte terminale.

;

L'Altare Circolare (圜丘坛). E' rinchiuso in una duplice cinta di muri dipinti di rosso e coperti da tegole azzurre (quella interna è tonda mentre quella esterna è quadrata). Si tratta di una piattaforma vuota costruita su tre piani di marmo, dove l'imperatore pregava per avere tempo favorevole. Al centro c'è una pietra tonda. Stando su questa pietra la voce risulta amplificata. Vi prendeva posto l'imperatore quando si rivolgeva al Cielo;è circondata da 9 pietre e queste da 18. La terza fila è di 27 pietre e così via fino alla nona fila della terrazza che ne ha 81.
Treno notturno per Datong 大同